Ciao a tutti! Spero che le festività natalizie siano andate bene, nonostante tutto. Oggi vorrei parlarvi di un testo che ho avuto modo di studiare negli ultimi giorni, Le disabilità complesse, di Alain Goussot. Sto cercando di approfondire il tema della disabilità, dato che sta diventando il mio maggior ambito di interesse lavorativo.

In questo testo l’autore, attraverso il contributo di studiosi afferenti a diversi ambiti, analizza il vasto mondo delle disabilità complesse, in una prospettiva sociologica, educativa, psicologica e giuridica.

È un testo sicuramente di ampio respiro, che permette di avere una prospettiva sul tema piena di sfaccettature. È un testo che dà diversi spunti su come affrontare il tema della disabilità, e soprattutto come approcciarsi alle persone con disabilità gravi. Alcuni interventi erano un pochino ripetitivi, ma nel complesso l’ho trovato un testo utile. Mi dispiace solo che non ci sia il giusto riconoscimento del ruolo degli assistenti sociali nell’ambito della disabilità. Veniamo semplicemente qualificati come “operatori sociali”.