Ciao a tutti! So di essere un po’ sparita negli ultimi giorni, ma ho avuto un po’ da fare. Ho in programma però un paio di articoli da proporvi nei prossimi giorni. Oggi intanto vi vorrei consigliare un libro che ho letto un paio di anni fa, molto interessante, Mohamed non ha mai visto il mare, scritto da Marco Giarrizzo.

In questo testo autobiografico, troviamo il racconto di Marco, volontario presso una comunità di accoglienza per minori stranieri non accompagnati, e il suo rapporto con Mohamed, l’adolescente, appena giunto in Italia, a cui è stato affidato.

È un libro molto carino, che racconta di un’amicizia particolare, di un incontro tra esperienze di vita e di culture diverse. Marco ha il compito, come volontario, di affiancare, a mo’ di fratello maggiore, l’inserimento di Mohamed in Italia, ma è anche Marco stesso che viene inserito in una realtà particolare, quella dell’accoglienza, fatta di esperienze difficili e spesso dolorose, anche troppo, se si considera che i protagonisti sono adolescenti.

Consigliato! Per concludere, vi propongo un breve video sul tema. Segnalo inoltre, per i colleghi assistenti sociali, che sulla pagina personale del CNOAS è presente un interessantissimo corso FAD nell’ambito dei minori stranieri non accompagnati.