Buonasera! Oggi pomeriggio ho finito di studiare un testo che trovo davvero di spunto per la formazione professionale, Il servizio sociale: le competenze chiave di Teresa Bertotti, Luca Fazzi e Angela Rosignoli.

Il testo approfondisce otto competenze fondamentali per il servizio sociale: l’attenzione etica, la creatività, il saper comunicare, la riflessività, il pensiero critico, l’aver cura di sé, il rapporto con la diversità e quello con l’organizzazione.

L’ho trovato un testo davvero importante e utile per la professione, che mette in luce competenze fondamentali per svolgere la professione, ma poco approfondite perché, di fatto, più legate alla sfera umana del professionista che a quella tecnica. Sono competenze sottovalutate, ma che invece risultano essenziali. A tal proposito, ho pensato di proporre una mini rubrica nel blog prendendo spunto da questo libro: ogni settimana cercherò di analizzare una competenza, sia riprendendo dal libro che da altre fonti.

Vi consiglio in ogni caso di leggere il libro, vi sarà davvero utile.